top of page
5_Header_Fibro.PNG

FIBRO.CONCRETE è un calcestruzzo fibro-rinforzato utilizzato principalmente per l’esecuzione di pavimenti industriali con l’utilizzo di fibre strutturali polimeriche in grado di sostituire del tutto o in parte la classica armatura metallica.

3_Fibro.png

CARATTERISTICHE

  • SOSTITUISCE O INTEGRA L’USO DEL FERRO D'ARMO

  • LIMITA LE FESSURAZIONI

  • UTILIZZO IN CALCESTRUZZO A RITIRO COMPENSATO

L'elevata resistenza a trazione delle fibre impiegate in questo calcestruzzo speciale fa sì che non si formino fessurazioni dovute a fenomeni di ritiro nel calcestruzzo. 

Questo prodotto fa sì che non serva dedicare particolare cura al posizionamento dell'armatura metallica del getto in quanto FIBRO.CONCRETE impiega un rinforzo omogeneo di fibre polimeriche strutturali di lunghezza pari a circa 40 – 50 mm e diametro 0,75 – 1 mm. Le fibre, disponendosi uniformemente sulla matrice di calcestruzzo, assorbono gli sforzi di trazione in qualsiasi direzione garantendo la cucitura puntuale di fessure che si possono creare. 

 

Un calcestruzzo fibrorinforzato possiede un’elevata capacità, rispetto ad un calcestruzzo tradizionale, di dissipare energia resistendo ai carichi di tipo impulsivo (urti, scoppi, azioni cicliche...).

APPLICAZIONI

FIBRO.CONCRETE viene utilizzato per la realizzazione di pavimenti industriali dove le fibre sono impiegate in sostituzione o in aggiunta dell'armatura metallica.

 

Con l'utilizzo di questo conglomerato, quindi, è possibile risparmiare sui costi dell'armatura metallica e della sua posa in opera.
 

FIBRO.CONCRETE può essere utilizzato anche per la realizzazione di calcestruzzi a ritiro compensato, ad esempio in pavimentazioni industriali dove non sono previsti i giunti di contrazione. In questo caso le fibre svolgono la funzione di armatura di contrasto all’aumento di volume, conseguente all’impiego dell’additivo espansivo.

 

Grazie all’utilizzo delle fibre, l’espansione contrastata sarà compensata uniformemente su tutta la superficie del calcestruzzo.

CARATTERISTICHE DELLE FIBRE POLIMERICHE STRUTTURALI
Diametro (mm) 0,75
Lunghezza (mm) 40
Densità (g/cmc) Circa 1,0
Resistenza a trazione (N/mm2) 400 ÷ 450
Modulo elastico (Mpa) 4030
Punto di fusione (°C) 155 ÷ 165
Dosaggio (Kg/mc) 1,50 ÷ 9,00

MODALITÀ DI POSA IN OPERA E UTILIZZO

Nelle figure 1, 2, 3 e 4 sono riportati degli esempi di errata e corretta messa in
opera della rete elettrosaldata nell’esecuzione di pavimentazioni industriali.

bottom of page